vintage (art)
Joseph Christian Leyendecker (1874-1951) è stato uno degli illustratori più importanti del 20° secolo, universalmente conosciuto per i suoi manifesti, copertine di libri, pubblicità e illustrazioni, e, soprattutto, per le numerosissime copertine del Saturday Evening Post. Tra il 1896 e il 1950, Leyendecker ha disegnato oltre 400
copertine, 322 solo per il Saturday Evening Post, oltre alle molte pagine interne. Con la sua meravigliosa arte e le brillanti idee creative ha inventato il design della rivista moderna.
Joseph Christian Leyendecker nasce a Montabaur, in Germania; nel 1882 la famiglia Leyendecker emigra a Chicago, Illinois. Giovanissimo lavora in una stamperia di Chicago, in seguito studia disegno e anatomia all'Art Institute di Chicago e, con suo fratello Frank, all'Académie Julian di Parigi per un anno, dove conosce il lavoro di Toulouse-Lautrec,
Mucha e il movimento Art Nouveau. Nel 1899 tornano negli Stati Uniti e i due fratelli aprono uno studio nel Fine Arts Building di Chicago, il 20 maggio dello stesso anno, Joseph riceve la sua prima commissione per una copertina del Saturday Evening Post, la rivista più diffusa nel Paese, è l'inizio di una collaborazione che durerà 44 anni. Nel 1900, Joe, Frank, e la sorella Maria si trasferiscono a New York, il centro della pubblicità e dell'editoria.
L'elenco dei clienti è lungo e impressionante: Boy Scouts of America, Chesterfield Cigarettes, Collier's Weekly, Franklin Automobile, società Kellogg's, Palmolive Sapone, Procter & Gamble, US Army, US Navy.
Con le immagini per abiti Kuppenheimer e Interwoven Socks, Joseph Christian definisce la moda americana maschile dei primi decenni del ventesimo secolo, e spesso utilizza come modello il suo amante e compagno per tutta la vita Charles Beach. Nel 1914 J.C. e Charles si trasferiscono in una grande casa/studio a New Rochelle, New York, dove vivranno per il resto della vita.
Durante la prima guerra mondiale, J.C. dipinge manifesti per il reclutamento nell'esercito degli Stati Uniti e a sostegno dello sforzo bellico. Il 1920 la sua vastissima popolarità diffusa supera l' aspetto professionale, le feste nella casa di New Rochelle sono eventi mondani ricchi di celebrità. Il 1930 segna l'inizio del declino. Cluett, Peabody & Co. smettono di usare le illustrazioni di Leyendecker, con il crollo di Wall Street del 1929 il numero delle richieste di lavoro diminuisce drasticamente. Leyendecker, uomo schivo e timido da sempre, diventa sempre più solitario, non esce di casa, frequenta soltanto la sorella Maria e Charles (il fratello Frank era morto nel 1924). Nel 1936 và in pensione il direttore e grande sostenitore di Joseph, George Horace Lorimer; i direttori che vengono dopo raramente commissionano a Leyendecker nuovi lavori, l' ultima copertina è per il numero del 2 gennaio del 1943. Leyendecker muore nel 1951 per una occlusione coronarica. La sua arte ha avuto una enorme influenza sulla cultura e lo stile di vita amricano.
Ha creato l'immagine del Babbo Natale come lo vediamo oggi, un uomo corpulento con la barba e un cappotto rosso; la tradizione di regalare fiori per la festa della mamma nasce da una copertina di Leyendecker nel 1914.
Oggi è generalmente accettato che Norman Rockwell sia il pittore che ha fissato con le sue opere l' immaginario collettivo della società americana, in realtà in molti casi derivano dal lavoro di Joseph Christian Leyendecker.
Joseph Christian Leyendecker (1874–1951) was one of the preminent American illustrators of the early 20th century. He is best known for his poster, book, and advertising illustrations, and his numerous covers for the Saturday Evening Post.
Between 1896 and 1950, Leyendecker painted more than 400 magazine covers, for the Saturday Evening Post were 322, as well as many advertisement illustrations for its interior pages; with his wonderful art and creative new ideas invented the modern magazine design.
Joseph Christian Leyendecker was born in Montabaur, Germany; in 1882, the Leyendecker family immigrated to Chicago, Illinois. After working in late adolescence for a Chicago engraving firm, J. C. studied drawing and anatomy at the Chicago Art Institute and, with his brother Frank, at the Académie Julian in Paris for a year, where he can see the work of Toulouse-Lautrec, Jules Chéret,
Mucha and the Art Nouveau movement. In 1899 they returned to United States and opened a studio in Chicago's Fine Arts Building; on May 20 of that year, Joe received his first commission for a Saturday Evening Post cover, the beginning of a forty-four year collaboration with the most popular magazine in the country. In 1900, Joe, Frank, and their sister Mary moved to New York City, the center of advertising and publishing industries. The list of important manufactures is long and impressive: Boy Scouts of America, Chesterfield Cigarettes,
Collier's Weekly, Franklin Automobile, Kellogg's Company, Palmolive Soap, Procter & Gamble, U.S. Army, U.S. Navy. With the images for
Kuppenheimer Suits and Interwoven Socks Joseph Christian defined the american male fashion during the early decades of the twentieth century and often used as a model his all life lover Charles Beach. In 1914 J. C. and Charles moved into a large home and art studio in New Rochelle, New York, where J. C. lived for the rest of his life.
During the first World War, J. C. also painted recruitment posters for the United States military and the war effort. The 1920s his widespread popularity extended beyond the commercial, and into Leyendecker's personal life, the parties at New Rochelle home/studio were important social and celebrity making events. The 1930s marked the beginning of the decline. Cluett, Peabody, & Co. ceased using Leyendecker's illustrations, with the Wall Street Crash of 1929 the number of commissions steadily declined. The always shy Leyendecker became more and more reclusive, rarely speaking with people outside of his sister Mary and Charles (brother Frank had died in 1924). In 1936, the editor at the Saturday Evening Post, George Horace Lorimer, retired; the new editors rarely commissioned Leyendecker to illustrate covers; his last cover was for January 2, 1943. Leyendecker died in 1951 of an coronary occlusion. His art had an enormous influence on american culture and life-style. He created the image of Santa Claus as a fat man in a red coat,
the tradition of giving flowers as a gift on Mother's Day was started by Leyendecker's cover in 1914.
Today it is generally accepted that Norman Rockwell established the best-known visual images of Americana but in many cases they are derivative of Leyendecker's work.








Nessun commento:
Posta un commento