24.4.10

società

Chi vuole assolutamente sposarsi in Italia, presto potrà avere una sorta di benedizione all'unione della coppia presso la Chiesa luterana, piccola minoranza protestante nata dalla Riforma voluta da Martin Lutero nel 1517. I luterani in Italia sono circa 7.000, riconosciuti giuridicamente dallo Stato italiano dal 1993.
“Per quanto riguarda la benedizione delle unioni di vita – che non può e non deve essere confusa con una celebrazione nuziale – la Chiesa evangelica luterana in Italia (Celi) intende iniziare un processo di riflessione sulla realtà delle unioni di vita differenti da quelle della famiglia classica”, si legge in un comunicato. “L’esperienza pastorale porta quotidianamente a contatto con queste diverse e nuove forme di convivenza, determinando la necessità di accompagnare persone che cercano supporto nel vivere la loro particolare situazione in Italia e sollecitando una comprensione più ampia e profonda da parte della Chiesa Luterana di questo fenomeno”.
L'argomento della benedizione delle "unioni di vita" sarà dibattuto durante il Sinodo della comunità luterana che si terrà a Verona presso il Centro Carraro dal 30 aprile al 3 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento