6.6.10

fumetti e illustrazioni

La casa editrice Playground è una delle poche davvero belle realtà italiane Lgbt. Da alcuni anni pubblica con regolarità romanzi e saggi a tematica gay sempre interessanti; in alcuni casi, come per l'opera di Alex Sanchez, Rachid O. e Edmund White di rilevanza mondiale. Ha appena pubblicato una graphic novel di autori italiani "Non ti avevo nemmeno notato", un pò ispirata ai piacevolissimi racconti d'ambiente scolastico di Alex Sanchez (negli USA ne hanno fatto un film). Riporto il testo di presentazione al libro e agli autori:
Marco e Fabio frequentano l’ultimo anno di un liceo scientifico romano.
La giacca della tuta perennemente stropicciata e il bel ciuffo biondo, Fabio è un giovane musicista con la passione per Carmen Consoli cui ha eretto un piccolo altare nella propria stanza. Marco, invece, l’arietta strafottente e senza mai un capello fuori posto, è un piccolo campione di tennis che studia l’indispensabile e copia i compiti dal suo amico “secchione”. Una mattina, nel bagno del liceo, Marco scopre una strana e minacciosa scritta che metterà in moto un piccolo giallo scolastico: misteriosi pedinamenti, sms anonimi, foto rubate. Passando dalle aule scolastiche alle trafficate vie di Roma, dalle camere di casa a piccoli e rumorosi pub, Marco e Fabio cercano di scoprire l’autore della scritta ma soprattutto di fare i conti con il proprio universo sconvolto dalla consapevolezza dei propri desideri e dei primi innamoramenti.
Sandro Campani (1978) si interessa da sempre di graphic novel e fumetti. Per Playground ha pubblicato nel 2005 il romanzo "E’ dolcissimo non appartenerti più".
Daniele Coppi (1981) nel 2000 vince il premio Nuvole parlanti e Nel 2004 si classifica primo al concorso “Otto tavole per Mondo Naif”. Nel 2005 debutta su Mondo Naif (Kappa Edizioni) con il corto “L’uomo della pioggia”. Nel 2006 illustra il libro per bambini Fuori il rospo Briz! (Giunti Editore). Diplomato alla Scuola Internazionale di Comics di Roma lavora come fotografo e costumista.

Il volume ha 106 pagine, costa 12 euro.



http://www.playgroundlibri.it/libri.php?lid=45

Nessun commento:

Posta un commento